(+39) 320 6717611  |    |    |  | 
itenfrderu

MOG Genova: Orari, Prezzi, Menu e Info Utili sul Mercato Orientale

Se ti stai preparando per un viaggio a Genova, una tappa indispensabile nella tua agenda deve essere il MOG.

Naturalmente Genova è una delle città più belle del nostro paese che ha molto da offrire ai suoi turisti e una di queste attrazioni è sicuramente il Mercato Orientale di Genova, diventato un punto di riferimento per chi ama mangiare bene utilizzando ingredienti sani e naturali.

Dopo la ristrutturazione della struttura storica, il MOG è diventato un punto di riferimento non solo per gli abitanti di Genova ma anche di migliaia di turisti che visitano ogni anno questa meravigliosa città.

Scopriamolo insieme nel dettaglio.

 

 

La storia del Mercato Orientale

Alla pari con i mercati gastronomici del nostro continente, il Mercato Orientale di Genova è diventato uno dei dieci mercati cittadini più importanti in Europa, riportando alla vita non solo uno spazio dimenticato e riproponendo a tutti un valore storico e architettonico unico.

La struttura del Mercato Orientale di Genova era destinata alla chiesa di Nostra Signora della Consolazione nel lontano 1684 per essere utilizzata come convento annesso alla chiesa.

La costruzione inizia nel 1699 ma non viene mai terminata, cosi agli inizi dell’Ottocento ha iniziato a funzionare come mercato per alcune botteghe e commercianti della zona, fino ad essere utilizzato definitivamente come mercato di Genova grazie anche alla rapida espansione della città.

Oggi è un luogo ideale dove il passato abbraccia il presente con una struttura innovativa dove poter esibire prodotti tipici.

Sotto il suo tetto di cristallo si trova la Piazza del Gusto circondata da ristoranti, enoteche e gelaterie per soddisfare tutti i palati e le esigenze dei turisti che la visitano.

In questo mercato vivrai un'esperienza visiva e olfattiva unica grazie ai banchi di frutta e verdura, formaggi, pescherie e macellerie.

Inoltre potrai tranquillamente fare la spesa per la tua casa anche per quando riguarda le spezie, i legumi, il pane surgelati e tutto il necessario per portare a casa ingredienti freschi e sani.

Troverai anche tutti i prodotti tipici genovesi come il basilico, l’olio della Riviera Ligure e le acciughe sotto il sale del Mar Ligure.

Dopo questo breve excursus sul Mercato Orientale, scopriamo insieme il Progetto MOG.

 

Che cos'è il progetto MOG Genova?

progetto mog genova

Questo progetto nasce da un gruppo di amici che viaggiando per il mondo e visitando diversi mercati hanno pensato di restituire a Genova un mercato degno del suo nome.

Inizia così la ristrutturazione per rilanciare il Mercato Orientale e portarlo tra i dieci mercati cittadini più importanti in tutto il nostro continente.

Il progetto di ristrutturazione è stato creato non solo per rivitalizzare questo spazio in maniera contemporanea e innovativa ma sempre nel rispetto del suo valore storico e architettonico di grande valore.

Concepito per essere unico nel suo genere, senza prendere spunto da nessun altro mercato ma restando legato alla località e tradizione genovese.

Ovviamente uno dei punti forti del MOG resta sempre la gastronomia, utilizzando materiali compostabili per raggiungere una qualità di prodotti lavorati dagli esperti chef genovesi.

Una piccola finestra di Genova dal mondo dove mangiare bene.

 

I ristoranti all'interno del MOG

mog mercato orientale genova

All’interno, come promesso, troverai diversi ristoranti di altissima qualità che propongono ricette tipiche genovesi utilizzando esclusivamente prodotti locali.

Nel suo perimetro da 2000 metri quadri si trovano 11 banchi gastronomici, un bar e molti posti a sedere dove gustare in tranquillità le squisite ricette preparate da chef esperti.

 

Pizzeria Gourmog: pizza

Al suo interno troverai la pizzeria Gourmog che propone sia pizze tradizionali e gourmet.

Potrai ordinare tra la Pissalandrea, sardenaira (con pomodoro acciughe olive e aglio e la focaccia al padellino che sono le ricette più famose.

Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale.

 

Peyote Tacos Bar: specialità messicane

Un altro ristorante interessante è anche il Peyote Tacos Bar dove potrai assaggiare un menu messicano con tacos a base di carne e pesce.

Inoltre potrai anche ordinare ricette preparate con cura per vegetariani con prezzi veramente contenuti (intorno ai 5 euro).

 

Ittiturismo Boccadasse: specialità di pesce

Ricette ripensate con un tocco di Liguria per restare fedeli anche alla tradizione locale.

L’Ittiturismo Boccadasse è un ottimo ristorante di pesce noto per la freschezza dei suoi prodotti.

Con antipasti e primi di ottima qualità e con prezzi veramente contenuti, infatti difficilmente potrai trovare un piatto che supera i 12 euro.

 

Il Genovese: piatti tipici genovesi

Un ristorante che ha mantenuto interamente la tradizione è il Genovese.

Noto in tutta città, essendo lo stesso del ristorante di Roberto Panizza, patron del Pesto Rossi.

Uno dei pesti migliori che avrai mai provato e se ti trovi a Genova e non assaggi questa ricetta non puoi dire di avere realmente visitato interamente questa città.

Verdure ripiene, trippa fritta, farinata e altri piatti tipici locali che potrai gustare in questo ristorante dall'eccellente rapporto qualità prezzo.

 

Gelateria Chicco 72: gelato

Se sei in vena di un buon gelato fai un salto da Chicco 72 dove potrai ordinare tra 40 gusti diversi di gelato.

 

Vineria del Mercato: vino

Per chi ama i vini tradizionali la Vineria del Mercato propone cinque vetrine che sono utilizzate anche come distributori.

I vini esposti con il servizio Winnemotion offre la possibilità di servire diverse dosi di vini  mantenuti in temperature ideali.

In questo caso, i prezzi sono di fascia medio-alta quindi controlla i prezzi prima di ordinare.

 

La Gusteria: panino gourmet

Chi vuole mangiare un buon panino potrà frequentare La Gusteria.

Una caratteristica di questo fast food è il modo con il quale hanno nominato i propri panini per rendere omaggio alla storia e cultura del posto.

Qui puoi assaggiare panini dai nomi di personaggi famosi che hanno contribuito a fare la storia di Genova.

Potrai anche ordinare diverse insalate che non superano i 9 euro ma la qualità non si discute.

 

Lo Scolapasta: pasta fresca

Per una bella pasta fresca il posto ideale è sicuramente Lo Scolapasta che propone ricette uniche e squisite e come specialità, la pasta ripiena.

Anche in questo caso propone un ottimo rapporto qualità prezzo dove variano tra i 7 e 9 euro.

 

Bear and Grill: hamburger

Bear and Grill è il miglior posto per mangiare un ottimo hamburger.

Troverai i classici hamburger americani can prezzi che variano fra i 7 fino ai 10 euro.

 

Fugassa: focaccia e altre specialità genovesi

Per una bella focaccia dovrai andare a trovare la famosa Fugassa.

Le focacce vegetariane, col formaggio o con curcuma sono solo alcune delle focacce disponibili e i prezzi variano dai 6 fino agli 11 euro.

 

Ristorante MediOrientale: ristorante

Il miglior ristorante che potrai trovare e forse quello più raffinato è di sicuro il Ristorante MediOrientale, che offre anche la possibilità di sedersi balcone per gustarti un ottimo pasto godendo di una magica vista del MOG dall'alto.

Con un menu ricco a base di carne e pesce fresco per soddisfare tutte le esigenze e gusti dei propri clienti.

Per questo motivo visitare il MOG significa avere una grande opportunità di vivere un'esperienza culinaria a dir poco indimenticabile.

 

Come arrivare al MOG

mercati rionali

Il MOG è posto nel pieno centro di Genova affacciato sulla Via XX settembre dal lato nord per questo diventa anche facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto.

 

In auto

Se vuoi raggiungere il Mercato Orientale in macchina senza addentrati nel traffico cittadino puoi parcheggiare in queste zone e proseguire verso il centro con il trasporto pubblico:

  • Park Di Negro: parcheggio di interscambio a tariffa agevolata situato in Via Bruno Buozzi è raggiungibile direttamente dall’uscita autostradale Genova ovest
  • Park Piazzale Marassi: si può raggiungere dall’uscita autostradale di Genova Est.

Se vuoi entrare in centro con la tua auto hai la possibilità di parcheggiare a pagamento nei parcheggi di Piazza della Vittoria oppure quello dell’Autopark Piccapietra vicinissimo alla via XX Settembre.

Potrai inoltre parcheggiare anche nel parcheggio su strada Ponte Monumentale, per essere a pochi passi dall’ingresso del Mercato Orientale di Genova.

 

Con i mezzi pubblici

Come abbiamo sopra menzionato potrai raggiungere il Mog anche attraverso i mezzi pubblici.

Per chi ha raggiunto Genova in treno, il Mercato Orientale di Genova si trova a soli 10 minuti di passeggiata dalla Stazione Brignole.

Per di più, avrai anche l'opportunità di raggiungere il centro in metropolitana scendendo appunto alla fermata Brignole e proseguendo a piedi per pochi minuti.

Ti consiglio vivamente di effettuare passeggiate per la città per ammirare anche da vicino le bellezze uniche che Genova ha da offrire a tutti i suoi visitatori.

 

Informazioni utili

Orari: 

  • lunedì 08–00
  • martedì 08–00
  • mercoledì 08–00
  • giovedì 08–00
  • venerdì 08–01
  • sabato 08–01
  • domenica 10–00

Indirizzo: Via XX Settembre, 75, 16124 Genova GE

Telefono: +39 010 897 3000

Email: info@moggenova.it

Sito web ufficiale: www.moggenova.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento