(+39) 320 6717611  |    |    |  | 
itenfrderu

Genova quando Piove: Le 5 Cose da Fare a Genova con la Pioggia

Spettacolare con il sole, Genova non perde certo il suo fascino quando il cielo si riempie di nuvole e la pioggia comincia a bagnare la città.

Con queste condizioni ti sconsiglio di fare un giro in Corso Italia, di visitare Boccadasse o di andare fino ai Parchi di Nervi, ma proprio la pioggia ti può offrire lo spunto per dedicarti a certe attività che altrimenti non avresti preso in considerazione.

Ciao, sono Andrea, il gestore del B&B Al Centro di Genova, e in questo articolo ti suggerisco cosa fare a Genova quando piove: 5 idee fuori dai luoghi di interesse degli itinerari turistici classici, adatti sia a genovesi che a turisti.

Sono sicuro che non ti deluderanno 🙂

Sei pronto? Prendi l'ombrello, e via!
Si parte dalla Stazione di Genova Brignole

 

Cosa vedere a Genova quando piove
L'itinerario perfetto per scoprire Genova sotto la pioggia

 

La natura in centro città: Il Museo di Storia Naturale

Museo-Storia-Naturale

A circa 300 metri dalla stazione di Genova Brignole c'è uno dei musei più affascinanti della nostra città: il museo di Storia Naturale Doria.

E' un importante museo che ospita più di 3 milioni di esemplari di animali e vegetali provenienti dalla Birmania e Nuova Guinea, riportati in Italia nel XIX Secolo dai vari capitani esploratori.

Le cose più affascinanti del Museo? A mio parere sono gli insetti (ce ne sono davvero milioni), e lo scheletro della lunghezza di circa 20 metri di una balenottera morta nel 1878 e ritrovata sulle spiagge di Monterosso (La Spezia).

E' un’ottima idea per gli adulti ed è ideale per i più piccoli.

 

La storia di Genova vista dal mare: il Museo del Mare

Museo-del-Mare Genova

Ho visto per la prima volta questo museo 3 anni fa e devo ammettere che mi ha davvero lasciato senza parole.

Entrando ti ritroverai circondato da 23 sale interattive molto suggestive, che ti faranno capire il significato del mare e del viaggio in tutte le diverse epoche.
Tra queste, quella che mi ha attratto di più è la mostra "La Merica" che spiega il viaggio dei nostri antenati verso l'America.

Una curiosità: Nel 1978, nel Sud dell'Oceano Atlantico, l'imbarcazione di Ambrogio Fogar viene colpita da un'orca o da un'onda anomala, e affonda in brevissimo tempo. Ambrogio e il suo compagno di viaggio Mauro Mancini si salvano miracolosamente e riescono a raggiungere una zattera, che verrà recuperata 74 giorni dopo. Mauro Mancini purtroppo non è sopravvissuto, mentre Ambrogio Fogar si. La famiglia Fogar ha deciso di donare la zattera al Galata.

La troverai ancora ben conservata in una delle sale del museo 🙂

 

Una mostra in cui non c'è niente da vedere, ma tanto da imparare

Cosa Fare a Genova quando piove: Dialogo nel Buio genova

Hai voglia di qualcosa di alternativo? Allora ho una proposta per te.
Si chiama Dialogo nel Buio ed è molto più di una mostra. E’ un’esperienza. Ed è unica al mondo.

Come recita il sito ufficiale, Dialogo nel buio è “una mostra-percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria”.

Immagina di essere sull’autobus, o nel tuo bar preferito a gustarti in un caffè.
Ora immagina di vivere quest’esperienza banale e quotidiana con gli occhi chiusi.

Difficile da immaginare vero? Se vuoi sapere cosa si prova, devi assolutamente prenotare una visita a Dialogo nel Buio. Io ci sono stato ben due volte.

In entrambe le occasioni, Luana, una ragazza nonvedente, mi ha guidato per 45 minuti in quest’esperienza fuori dal comune, talvolta sconvolgente, ma profondamente affascinante.

Una volta entrato ti “innamorerai” immediatamente della sua voce, che rappresenta la tua sicurezza, il tuo punto d’appoggio per tutta la visita. Ti dirà subito che è normale sentirsi spaesato, quasi oppresso, ma che ci sarà lei al tuo fianco, e che non ti abbandonerà per tutto il percorso.

Su TripAdvisor è tra le prime TOP 5 attrazioni di Genova con più di 400 recensioni.
Che dire? Chiama e prenota subito un posto!

La “mostra” si trova esattamente di fronte al Museo del Mare, al Porto Antico, costa 7€ per gli adulti e 4€ per i bambini fino ai 12 anni, e l’orario di apertura è dalle 10 alle 18. Non andarci di lunedi, perché è l’unico giorno di chiusura 🙂

 

L'Acquario di Genova

Cosa Fare a Genova quando piove: Acquario

Sono stato per la prima volta all'Acquario quando avevo 5 anni, in gita con la scuola, e non ci sono mai più tornato fino all'anno scorso.

Ormai diventato simbolo della città, l'Acquario conta 70 vasche cui si aggiungono le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei.

Le vasche ospitano circa 15.000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche.

E’ l’ambiente perfetto per perdere la cognizione del tempo e lasciarsi meravigliare. Credimi, tornerai bambino.

I miei ricordi infantili dell’Acquario sono qualcosa di sensazionale, per questo ti consiglio di portare tuo figlio finché è ancora piccolo. Non lo dimenticherà mai.

 

Una tazza di cioccolata calda al bar delle Vigne

Concediti una pausa e goditi una tazza di tè o una cioccolata calda nella graziosa piazza delle Vigne. L’accogliente bar delle Vigne è il posto perfetto dove sedersi e gustare qualcosa di caldo, godendosi l’atmosfera mentre fuori piove.

Lasciati viziare!

 

Conclusioni

Se hai letto questo breve articolo probabilmente sarà un triste giorno di pioggia e tu sarai sdraiato sul letto o seduto sul divano a chiederti se è davvero il caso di uscire, giusto?

Beh, spero con queste poche righe di averti dato la giusta spinta per alzarti e uscire, e -perchè no- magari di averti tirato un po' su il morale 🙂

Se questo articolo ti è servito un po' (ma anche solo un pochino), ti andrebbe di farmelo sapere mettendo un mi piace alla mia pagina Facebook ?

Ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto.

A te non costa niente, per me è molto importante.

 

Grazie di cuore 🙂
Andrea

5 Risposta

  1. Andrea Andrea Semonella
    Ciao! Se vuoi prenotare un soggiorno a Genova per ammirare tutte queste 10 tappe puoi soggiornare nel mio Bed & Breakfast! Si trova a cinque minuti a piedi dalla stazione di Genova Brignole ed è situato nella posizione perfetta per questo itinerario :-) Per richiedere disponibilità, ti basta andare sulla voce "PRENOTA ORA" in alto a destra e ti risponderò personalmente. A presto :-) Andrea
  2. Grazie Andrea per i tuoi utili suggerimenti... Oggi piove e stavamo decidendo con mio marito cosa fare quando ho letto il sito... Grazie ai tuoi suggerimenti abbiamo deciso di visitare l acquario di Genova..☺️👍🏻
  3. Andrea Andrea
    Ciao Valeria Grazie a te per aver letto l'articolo, sono contento ti sia stato utile :-) Un caro saluto Andrea
  4. Ciao Andrea e grazie per le 5 cose da vedere in caso di pioggia. Sono astigiano ma da sempre amo Genova e spesso e volentieri scendo giù in città per staccare un pò la spina, passeggiare fra i caruggi e respirare l'aria di mare. Nel caso decidessi di fermarmi per più giorni mi appoggerò al tuo B&B (che data la posizione è comodissimo). Ciao.
  5. Andrea Andrea
    Sarà un piacere ospitarti Ivan! 😊 Grazie per il tuo commento A presto, Andrea

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento